La nuova
Stazione Rebaudengo
integrata alla rete GTT


Sostituirà la stazione Dora

Connessione Nord Ovest


Nel programma gestionale di esercizio della ferrovia Torino-Ceres, la Stazione Rebaudengo è stata concepita per sostituire la Stazione Dora nelle sue funzioni operative. Ospiterà tutte le apparecchiature impiantistiche di comando automatico del movimento di stazione, quali deviatoi, segnali e congegni di sicurezza, la cui installazione è prevista nel fabbricato interrato adiacente alla galleria.

Sono previsti sette binari: quattro destinati alla linea RFI (due riservati alla linea lenta e due alla linea veloce) e tre, posti ad ovest della linea lenta, destinati alla linea ferroviaria Torino-Ceres, esercitata da GTT. I tre binari a disposizione di GTT sono collegati alla linea lenta RFI con un doppio collegamento in direzione Porta Susa e un collegamento in direzione Stura.


Stazione Rebaudengo
Spazi funzionali

Spazi funzionali

Il corpo stazione GTT è articolato su due livelli: livello banchine e sottopassi. Non è previsto atrio all’interno della zona GTT, in quanto tutta la linea ferroviaria è servita dagli spazi comuni di competenza RFI. Il binario dispari è servito da una banchina lato est, mentre il binario pari e quello di precedenza sono serviti da una banchina centrale. L’accesso alle banchine da parte dei viaggiatori avviene tramite due collegamenti trasversali posti al di sotto dei binari e che, tramite ascensori e scale, permettono di raggiungere le banchine asservite alla ferrovia Torino-Ceres. Sul lato est un ulteriore collegamento permette di raggiungere le aree RFI.



Locali tecnici

Locali tecnici

Oltre al completamento delle opere già realizzate è prevista la realizzazione di un corpo interrato aggiuntivo, adiacente la stazione interrata esistente, costituito da due piani interrati e da una serie di canalizzazioni su più livelli ad andamento rettilineo spezzato, collegati alle banchine tramite cavedi tecnici alla quota dei sottopassi. Si dovranno anche prevedere le sole finiture dei locali tecnici lato Milano già realizzati da RFI al grezzo. È inoltre prevista l’apertura di un nuovo accesso nella paratia in corrispondenza del pianerottolo del gruppo scale principale RFI.



Il Progetto

Ad oggi

La Stazione Rebaudengo RFI è attualmente terminata nella zona di passaggio dei treni e nella zona del sottopasso e sono già chiaramente identificabili gli elementi adottati per quanto riguarda pavimenti, rivestimenti e tipologia di illuminazione. La parte della Stazione Rebaudengo di competenza GTT è stata già realizzata al rustico, come previsto dagli appalti del quadruplicamento e AAVV. I materiali di finitura adottati saranno gli stessi utilizzati nella parte di competenza RFI.La parte della Stazione Rebaudengo di competenza GTT è stata già realizzata al rustico, come previsto dagli appalti del quadruplicamento e AAVV. I materiali di finitura adottati saranno gli stessi utilizzati nella parte di competenza RFI.



Connessione Nord Ovest

Segnaletica e Accessibilità



La segnaletica verrà realizzata conformemente alle normative ed agli standard richiesti, con pannelli a muro, ancorati al soffitto o su supporti in acciaio inox. Le informazioni al pubblico saranno adeguate agli standard adottati dalla Direzione di esercizio GTT. Tutti i livelli sono previsti accessibili alle persone disabili ed i percorsi verranno indicati con segnaletica tattile e visiva: la segnaletica tattile viene integrata nelle pavimentazioni e sono inoltre previste mappe tattili nelle zone arrivo.

Torino - Ceres

Città di Torino