L’intera opera si svilupperà
in sotterraneo all’interno
di una galleria artificiale tra paratie


Eseguita con il moderno metodo “Cut and Cover”

Connessione Nord Ovest

Il tracciato



Il tracciato della nuova bretella ferroviaria percorre il passante ferroviario dalla nuova Fermata Dora, ad una quota sotterranea di circa 18 metri dal piano campagna, per risalire no alla Stazione Rebaudengo ad una quota di circa 8 metri dal piano campagna, superata la quale devia dal passante ferroviario in direzione ovest per imboccare Corso Grosseto, sempre in sotterraneo e percorrerlo in rettilo no al Largo Grosseto. Subito dopo la fermata Grosseto il tracciato si riallinea al vecchio percorso della ferrovia Torino-Ceres.

Realizzazione delle paratie

La tecnologia esecutiva delle paratie prevede l’adozione di pali secanti/tangenti a rivestimento continuo, che consente di migliorare sensibilmente l’impatto ambientale del cantiere anche ed ulteriormente rispetto alla modalità di scavo della galleria articiale, in “top-down”.

Realizzazione della copertura

La funzione a cui devono assolvere le strutture di copertura, oltre che sopportare i carichi indotti dal passaggio dei veicoli in supercie, è quella di contrastare la sommità dei diaframmi di paratia perché si possa operare il totale scavo di ribasso della galleria impedendo che i pali stessi possano convergere sotto la spinta esercitata dal terreno. Pertanto i pali vengono completati nella parte superiore con opportuni cordoli di coronamento con armatura emergente tale da realizzare, attraverso il getto di completamento, vincoli di incastro con la soletta in c.a. gettata in opera.

Connessione Nord Ovest

Scavi puliti e silenziosi

I 5 step della palificazione

Step 01

scavo di 3 metri di profondità
esecuzione cordoli
esecuzione prima paratia

Connessione Nord Ovest

Step 02

scavo di 3 metri di profondità
esecuzione cordoli
esecuzione seconda paratia

Connessione Nord Ovest

Step 03

preparazione piano di getto
esecuzione soletta contro terra

Connessione Nord Ovest



Step 04

scavo di III fase
posa impermeabilizzazione

Connessione Nord Ovest

Step 05

apertura
viabilità

Connessione Nord Ovest
Torino - Ceres

Città di Torino